La Secretissima camera de lo core2022-09-20T12:23:36+00:00

La Secretissima camera de lo core

La Secretissima camera de lo core, inaugurata ufficialmente il 23 e il 24 Marzo 2019, sta per essere nuovamente aperta ai visitatori.

Il progetto “Atlante delle emozioni delle città 1. La secretissima camera de lo core”, ha riscosso grande successo.  Ad attestarlo è la cospicua rassegna stampa internazionale (oltre 70 testate, per un numero potenziale di oltre 11.000.000 lettori), l’attenzione che i media nazionali ed europei hanno rivolto al progetto, il consenso unanime da parte delle personalità del mondo culturale locale, nazionale e internazionale, dei cittadini materani e soprattutto il numero di presenze riscontrato dal 23 Marzo, giorno della sua apertura ufficiale, fino al 23 dicembre 2019, ultimo giorno di apertura straordinaria.

In quattro mesi di apertura ufficiale e in altri quattro mesi di aperture straordinarie (oltre 100 aperture complessive), hanno attraversato il nostro labirinto delle emozioni allestito al quarto piano della Biblioteca provinciale di Matera oltre 2700 persone di ogni età, sesso e nazionalità. Le lettere di commento che molti visitatori ci hanno consegnato al termine della loro visita esprimono il desiderio e l’auspicio che La secretissima diventi un’opportunità permanente per conoscere in modo immersivo ed emozionante la città di Matera.

Anche personalità come Marino Sinibaldi e Alessandro Baricco, entusiasti della mostra, si sono espressi in tal senso, considerando la permanenza come la naturale evoluzione di un progetto che parte dal basso coinvolgendo oltre 400 cittadini, creando un archivio corposo e significativo di 400 mappe emozionali e 4000 storie, oltre alle 40 opere d’arte e le 15 storie originali prodotte.

Per questo abbiamo deciso, in concorso con l’Amministrazione comunale di Matera, di riallestire La Secretissima camera de lo core nelle sale di Palazzo Acito, edificio seicentesco situato nel cuore del Sasso Barisano di Matera, che abbiamo denominato

“Il Palazzo delle Emozioni”

Molto presto potrete prenotarvi e venire a stupirvi di persona.

Un percorso denso, delicato e straordinario nella memoria e nel presente. Complimenti

Misteriosa ed affascinante. Emozioni che prendono l’anima del visitatore, mostra veramente meravigliosa.

Tanta meraviglia, tanta inquietudine, tanta emozione, tanto impegno, tanto lavoro, tanta passione. Nella semplicità la complessità più feroce e la tecnologia più sofisticata. Un bel regalo per matera!

Ma quanto è meravigliosa questa mostra? Meraviglia infinita!
Finalmente si racconta l’anima della mia amata città.

Questa non è una mostra, questa è un’opera d’arte immensa.
Il visitatore vi si immerge come un biscotto nel latte

Tornerò qui, in questa ‘camera’ del mio cuore, ogni volta che mi perderò

Secondo le statistiche, l’80% delle donne risponde alla sua stimolazione, farmaciaitalia24 vale la pena provare diverse opzioni. Molto spesso la stimolazione indiretta della zona intorno al clitoride.