In viaggio dentro l’anima dei luoghi 

Atlante delle emozioni delle città è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 ideato e co-prodotto da Teatro dei Sassi e Fondazione Matera Basilicata 2019 che si propone di realizzare una modalità inedita di visita delle città, attraverso l’utilizzo di una Mappa Emozionale creata raccogliendo le memorie e i racconti degli abitanti e, via via, degli stessi visitatori. Grazie a questa speciale mappa, il viaggiatore dialoga con la città e espande la sua esperienza di viaggio lungo un percorso multisensoriale in più tappe. Matera è la prima città dove abbiamo sperimentato tale modalità.

... leggi di piu

Come mappatori emozionali sono stati coinvolti 400 abitanti di Matera, dai 10 agli 80 anni, che hanno realizzato la propria mappa emozionale, narrata e disegnata, raccontando quei luoghi della città dove sono accaduti avvenimenti emotivamente significativi della propria esistenza. L’invito resta aperto, anche attraverso questo sito, a tutti coloro che vorranno realizzare la propria mappa. La selezione ed il lavoro di trasformazione letteraria e artistica ha dato vita ad una mappa emozionale madre costituita da 15 luoghi di Matera, visitabili prossimamente in una modalità speciale performativa. Nel marzo del 2019 è stata inaugurata “La secretissima camera de lo core”, una installazione interattiva site specific,  visitabile, dal 6 gennaio 2023,  a Palazzo Acito, Recinto I Fiorentini (Sasso Barisano), Matera. 

HANNO COLLABORATO ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO LO SCRITTORE ALESSANDRO BARICCO E LA SCUOLA HOLDEN DI TORINO, L’ARTISTA VISIVO STEFANO FARAVELLI AUTORE DI FAMOSI CARNET DI VIAGGIO E LA DANZATRICE E COREOGRAFA TEDESCA HEIKE HENNIG. STEFANO FARAVELLI HA ANCHE CURATO L’ALLESTIMENTO DE LA CAMERA, IN COLLABORAZIONE CON PAOLO BARONI, ARTIGIANO DELLA LUCE E IDEATORE DI MACCHINE TEATRALI, MENTRE LA REGIA DELL’OPERA È STATA AFFIDATA AL DIRETTORE ARTISTICO MASSIMO LANZETTA.

Arrivato in città il visitatore, abitante in transito, potrà cominciare il suo viaggio ne “La secretissima camera de lo core”, articolata in più ambienti, dove le memorie degli abitanti prendono vita per raccontare l’anima dei luoghi. Il viaggiatore, tornato a casa, sceglierà il giusto tempo per elaborare l’intera esperienza di viaggio e condividerla, attraverso il sito dell’Atlante, con tutti gli altri viaggiatori emozionali.

leggi meno ...

In viaggio dentro l’anima dei luoghi 

Atlante delle emozioni delle città è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 ideato e co-prodotto da Teatro dei Sassi e Fondazione Matera Basilicata 2019 che si propone di realizzare una modalità inedita di visita delle città, attraverso l’utilizzo di una Mappa Emozionale creata raccogliendo le memorie e i racconti degli abitanti e, via via, degli stessi visitatori. Grazie a questa speciale mappa, il viaggiatore dialoga con la città e espande la sua esperienza di viaggio lungo un percorso multisensoriale in più tappe. Il progetto individua Matera come prima città dove sperimentare tale modalità.

... leggi di piu

Come mappatori emozionali sono già stati coinvolti 400 abitanti di Matera, dai 10 agli 80 anni, che hanno realizzato la propria mappa emozionale, narrata e disegnata, raccontando quei luoghi della città dove sono accaduti avvenimenti emotivamente significativi della propria esistenza. L’invito resta aperto, anche attraverso questo sito, a tutti coloro che vorranno realizzare la propria mappa. Dopo una selezione e un lavoro di trasformazione letteraria e artistica, si definirà una mappa emozionale madre costituita da 15 luoghi di Matera. Da marzo a luglio 2019, una sintesi artistica del progetto sarà visibile ne “La secretissima camera de lo core”, una installazione multisensoriale site specific.

COLLABORANO ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO LO SCRITTORE ALESSANDRO BARICCO E LA SCUOLA HOLDEN DI TORINO, L’ARTISTA VISIVO STEFANO FARAVELLI AUTORE DI FAMOSI CARNET DI VIAGGIO E LA DANZATRICE E COREOGRAFA TEDESCA HEIKE HENNIG. STEFANO FARAVELLI SARÀ ANCHE IL CURATORE DELLA CAMERA, IN COLLABORAZIONE CON PAOLO BARONI, ARTIGIANO DELLA LUCE E IDEATORE DI MACCHINE TEATRALI, MENTRE LA REGIA DELL’OPERA SARÀ A CURA DEL DIRETTORE ARTISTICO MASSIMO LANZETTA.

Arrivato in città il visitatore, abitante in transito, potrà cominciare il suo viaggio ne “La secretissima camera de lo core”, articolata in più ambienti, dove le memorie degli abitanti prenderanno vita per raccontare l’anima dei luoghi. Il viaggiatore, tornato a casa, sceglierà il giusto tempo per elaborare l’intera esperienza di viaggio e condividerla, attraverso il sito dell’Atlante, con tutti gli altri viaggiatori emozionali.

leggi meno ...

I NOSTRI PARTNER

Secretissima Camera
de lo Core

Entra nella Secretissima Camera de lo Core

CREA LA TUA MAPPA EMOZIONALE

Crediamo che le Città possano essere comprese davvero solo con il contributo generoso e sincero dei suoi abitanti, anche temporanei. Raccontaci le esperienze, i ricordi o i momenti per te importanti, legati ai luoghi della tua città. In questo modo potrai diventare uno dei mapper di “Atlante delle Emozioni delle Città”. Individua sulla cartina un luogo per te significativo e racconta l’evento personale e l’emozione ad esso associato. I racconti formeranno la Legenda della tua mappa emozionale.

I PIONIERI

NEWS

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


in collaborazione con

Gold Partner